6 benefici (antiage) dell’avocado per la pelle

L’avocado è un prezioso alleato della salute della pelle, anche quella sensibile. Grazie alla sua ricca composizione a base di vitamine, minerali e grassi saturi, è un ottimo rimedio per la cura del viso e delle labbra. L’avocado contiene una ricca quantità di antiossidanti che lo rendono un prezioso alleato contro l’invecchiamento. Ecco qualche consiglio, approvato dal dermatologo, per sfruttare al massimo le proprietà dell’avocado, uno dei frutti esotici più amati.

I benefici dell'avocado per la pelleI benefici dell'avocado per la pelle

 

  1. L’avocado un frutto ricco di grassi monoinsaturi che sono incredibilmente benefici per la pelle e per il cuore. Ha la particolarità, per un frutto fresco, di essere molto ricco di grassi e piuttosto povero di carboidrati. La qualità dei grassi presenti lo rende simile all’olio di oliva, avendo il 75% di grassi monoinsaturi, il 15% di grassi saturi e il 10% di poliinsaturi (omega 6). Secondo l’American Heart Association questi grassi particolari forniscono sostanze nutrienti e aiutano a preservare le cellule perché ricchi in vitamina E, un antiossidante che agisce come antiage.
  2. L’avocado è ricco di magnesio, utile, per esempio, nel regolare la pressione sanguigna e potente antiossidante. L’avocado ha più magnesio rispetto alla banana, al kiwi e alle fragole.
  3. Prova l’olio di avocado, le cui proprietà aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento. Una ricerca messicana ha indicato che l’olio di avocado distruggerebbe alcune molecole d’ossigeno “cattive”, che tendono ad attaccare le membrane cellulari. Puoi usarlo per condire insalate e tutti i tuoi piatti in sostituzione dell’olio di oliva.
  4. Secondo uno studio australiano, mangiare l’avocado (con l’insalata, per esempio) aumenterebbe l’assorbimento del beta-carotene delle carote di quasi 14 volte, mentre quello dell’alfa-carotene nella lattuga di oltre 4 volte, se confrontato con la medesima insalata priva di avocado. La spiegazione sta nel fatto che i grassi monoinsaturi dell’avocado aiutano il corpo ad assorbire meglio i carotenoidi fitonutrienti grasso-solubili, utili per aiutare l’abbronzatura.
  5. L’avocado è ricco di sostanze antiossidanti, soprattutto vitamine A ed E, che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi e ritardare così l’invecchiamento, mantenendo la pelle morbida ed elastica. Tra le altre vitamine presenti nella sua polpa ci sono la B1, B2, B6, D, K e PP.
  6. L’avocado contiene la zeaxanthina: appartiene al gruppo dei carotenoidi, ha una potente azione antiossidante ed è utile per ridurre gli effetti dannosi delle radiazioni solari, al mere e in città.
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>