Quale preservativo scegliere se hai la pelle sensibile

I preservativi anallergici sono preservativi non in lattice studiati per chi è allergico ai normali profilattici e per diminuire il rischio di causare dermatiti da contatto. I più comuni sono in lattice sintetico, pensati per le persone che non tollerano il lattice di gomma naturale. Si tratta di preservativi adatti per la pelle sensibile che consentono di evitare fastidiose reazioni allergiche quali bruciore, gonfiore, arrossamento, irritazione, prurito. Tra questi ci sono, per esempio, i profilattici in resina, in sensoprene, poliuretano, silicone.

Forse non sapevi che condom per la pelle sensibile sono più resistenti e hanno una conduttività termica migliore rispettivo ai preservativi in lattice: ciò permette a questi preservativi di essere molto più sottili di quelli standard garantendone comunque l’affidabilità e la resistenza. E ci sono anche quelli aromatizzati: non più odori sgradevoli durante i rapporti orali ma alti livelli di divertimento e di passione!

Tra i preservativi anallergici, puoi scegliere tra questi in commercio, a seconda del materiale:

  • poliuretano: è un materiale sintetico che non contiene gli agenti allergeni del lattice
  • resina: resina sintetica non in lattice che aderisce alla pelle quando è riscaldata dal calore del corpo dando una reale sensazione di non indossare nulla.
  • sensoprene: materiale derivato dall’unione del poliisoprene, più flessibile e morbido rispetto al più comune lattice,
  • poliisoprene: composto sintetico a imitazione della gomma naturale
  • silicone: per ora sono ancora in fase di sperimentazione e di test. Sarebbero più flessibili ed elastici di quelli in lattice, e quindi più facili da indossare, ma anche più efficaci nel bloccare virus e batteri.

Rispetto ai preservativi in lattice, questi no latex sono inodore e possono essere utilizzati anche con qualsiasi tipo di lubrificante.

>> Scopri i segreti del sesso se hai la pelle sensibile

Secondo una ricerca dell’Eurisko, solo il 35% delle ragazze e dei ragazzi italiani usa il profilattico. Eppure si tratta di uno strumento molto importante per proteggersi da Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili. E chi ha la pelle sensibile non ci deve rinunciare. Se sai di dover ricorrere a preservativi anallergici, non farti trovare impreparata e acquista il condom in anticipo in caso di rapporti occasionali: è l’unico e il solo strumento di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

 

Si raccomanda, comunque, agli individui particolarmente sensibili, in caso di reazione allergica, di interrompere l’uso e consultare un medico.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>